header
header

TIROCINI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DI STUDI FILOSOFICI

1. Cosa sono i tirocini formativi

I tirocini formativi sono promossi con lo scopo di realizzare un momento di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le future scelte professionali dello studente, favorendo una prima conoscenza diretta del mondo del lavoro. Il piano di studi triennale riserva 6 cfu a questa attività di apprendimento attraverso l’esperienza, anziché attraverso la tradizionale attività di studio che si conclude con un esame. In pratica il tirocinante si recherà per un determinato numero di ore (150 ore per 6 cfu) presso un Soggetto pubblico o privato (azienda, ufficio, ente, scuola, biblioteca, ecc.) dove, sotto la guida di un Tutor aziendale, potrà fare esperienza delle attività, dei metodi e delle problematiche di un determinato settore lavorativo di suo interesse. E’ fondamentale che il tirocinante sia interessato a conoscere quel determinato settore e che svolga la sua attività con impegno e serietà.

2. COME ATTIVARE IL TIROCINIO

Caso A: lo studente ha già individuato in modo autonomo il Soggetto Ospitante ed ha accertato la disponibilità ad accoglierlo.

L’individuazione del Soggetto Ospitante (pubblico o privato) è il primo e fondamentale passo che determina la struttura del tirocinio. Il caso A costituisce la soluzione ottimale per lo studente, poiché offre maggiori garanzie che l’attività di tirocinio sia conforme alle sue aspettative ed ai suoi interessi.

Le informazioni ed i moduli necessari per avviare il tirocinio si trovano al sito seguente: http://www.unipr.it/tirocini-curriculari (cliccare su "Allegati" per scaricare i muduli da compilare).

Per avviare il tirocinio:
occorre preventivamente compilare i seguenti moduli e consegnarli al proprio referente di sede:

Nel caso in cui non sia già in atto la Convenzione con l'Università di Parma:
Allegato 1–Convenzione unica formativa;
Allegato 2–Lettera di accompagnamento (deve essere firmato dal docente-tutor referente di sede).
Allegato 3–Progetto formativo

Nel caso la Convenzione sia già attiva:
basta compliare Allegato 4–Progetto formativo

Delegato (Tutor) per i tirocini di Studi Filosofici : Prof.ssa Mara Meletti. Gli studenti interessati potranno contattarla negli orari di ricevimento e attraverso la posta elettronica(mara.meletti@unipr.it).

Tutti i documenti indicati, debitamente compilati e firmati, saranno consegnati all’Ufficio Tirocini in Vicolo Grossardi 4-Parma. Il Progetto Formativo, ottenuta la firma del Rettore, sarà inviato in copia al tirocinante, al tutor aziendale, al tutor universitario. Da quel momento la pratica è completa e può partire il tirocinio, essendo il tirocinante coperto da assicurazione.

Caso B: lo studente è interessato ad effettuare l’attività di tirocinio, ma non ha individuato il Soggetto ospitante.
In questo caso lo studente dovrà rivolgersi agli uffici del SERVIZIO TIROCINI FORMATIVI (in Vicolo Grossardi, 4, Parma), dove potrà vagliare le proposte disponibili in quel momento. Per avviare il tirocinio seguirà le stesse modalità già indicate per il caso A.

3. Come concludere il tirocinio
Terminato il tirocinio saranno richieste:
a- una scheda di valutazione compilata e firmata dal Tutor aziendale (scarica scheda);
b- la scheda attestante le presenze (Allegato 6);
c- una breve relazione finale (di circa una pagina) di riflessione e di valutazione dell’ esperienza svolta dal tirocinante.
Questa documentazione, consegnata al Delegato dei tirocini, sarà inviata alla Segreteria Studenti per la registrazione dei cfu.

Dipartimento di A.L.E.F. -- Area Filosofia • Università degli Studi di Parma • Via D'Azeglio 85/a • 43125 Parma/Italia