header
header

Laboratorio Interateneo di Estetica

Il Laboratorio Interateneo di Estetica (L.I.E.) si propone come sede scientifica di approfondimento e divulgazione di temi e problemi dell’Estetica come disciplina filosofica, e si costituisce come organismo dinamico entro il quale produrre incontri, seminari, dibattiti su autori e argomenti estetologici affrontati da un punto di vista teoretico e storiografico, in presenza e con interventi dei maggiori specialisti ed esponenti del mondo accademico e intellettuale.

Sorto nell’àmbito e sotto l’egida della Laurea magistrale interateneo in Filosofia, il L.I.E. offre attività integrative alla formazione degli studenti approfondendo non solo gli argomenti dei corsi che si tengono presso le tre sedi, ma anche questioni generali riguardanti i vari campi dell’indagine estetica: dalla teoria della comunicazione alla retorica e alla poetica; dalla visual culture alle teorie dell’arte; dal linguaggio delle immagini alla psicologia e alla scienza della percezione. I seminari, i convegni e tutti gli incontri organizzati dal L.I.E. sono aperti anche a dottorandi, cultori della materia, insegnanti.

Il L.I.E. è coordinato da: Annamaria Contini (Modena-Reggio Emilia), Andrea Gatti (Ferrara) e Rita Messori (Parma)

Calendario 2016/17

10 ottobre 2016: Carlo Antini (Università di Modena e Reggio Emilia), Rita Messori (Università di Parma), Caterina Zanfi (Università di Wuppertal) presenteranno il volume Estetique et science du vivant di Annamaria Contini (Università di Modena e Reggio Emilia). Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Calendario 2015/16

12 novembre 2015: Carlo Gentili (Università di Bologna), Eleonora Caramelli (Università di Bologna) e Annamaria Contini (Università di Bologna), Metafora e conoscenza, ore 9,30 a 12,30, Viale Allegri 13, Reggio Emilia; per ulteriori informazioni cliccare qui.

12 novembre 2015: Tonino Griffero e Giancarlo Lacchin, "Chi ha paura di Klages" ore 14, Via D'Azeglio 85, Parma; per ulteriori informazioni cliccare qui.

23 novembre 2015: Filippo Domenicali (Institut d'études avancées, Lyon), Filosofia, sogiologia e psicologia delle folle tra ottocento e novecento, ore 14,00 in aula M, via Paradiso 12, Ferrara. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

30 novembre 2015: Giovanni Mateucci (Università di Bologna), Simmel: la moda come forma di vita, ore 14,00 in aula M, via Paradiso 12, Ferrara. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

Dipartimento di A.L.E.F. -- Area Filosofia • Università degli Studi di Parma • Via D'Azeglio 85/a • 43125 Parma/Italia