QUESTIONARIO SUI PROCESSI DI APPRENDIMENTO 

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE

 

Lo scopo del presente questionario è quello di aiutarti a capire il tuo modo di studiare: potrai così sapere in che misura le tue abitudini e i tuoi metodi contribuiscono al successo scolastico ed individuare eventuali mancanze in tal senso.  

Il questionario contiene 72 affermazioni, alle quali dovrai rispondere tenendo presente la frequenza con cui avvengono alcuni fatti oppure esprimendo l'intensità del tuo atteggiamento riguardo ad alcune situazioni di studio su una scala-punteggio da 1 ("Quasi mai o mai") a 5 ("Quasi sempre o sempre").

Per rispondere a ciascuna affermazione inserisci nello spazio vuoto posto di fianco ad ogni affermazione la risposta che indica la tua situazione e il tuo modo abituale di fare. Rispondi, pertanto, secondo ciò che fai davvero e non come vorresti o dovresti fare. Solo alle domande su fatti dei quali non hai esperienza, risponderai secondo ciò che probabilmente faresti in quelle circostanze.

Se vuoi modificare una scelta già fatta,  è sufficiente cancellare il numero precedentemente digitato e inserire nella casella quello nuovo.  

Lavora rapidamente, ma con attenzione ed accuratezza, senza tralasciare alcuna affermazione. Hai il tempo sufficiente per rispondere a tutto il questionario.

Se desideri ricevere i risultati e le elaborazioni delle tue risposte puoi indicare nell’apposito spazio posto al termine del questionario un indirizzo e-mail a cui poterli inviare.

Se, inoltre, desideri approfondire gli esiti delle tue risposte puoi prenotare un colloquio con un componente dello Sportello per il supporto allo studio inserendo la richiesta nella casella che troverai al termine del questionario.

Buona compilazione!


1. Cerco di ottenere i successi accademici grazie ad un impegno continuo.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

2. Durante gli esami cerco di esprimermi con un linguaggio appropriato.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

3. Tengo i miei appunti in ordine per materia ed argomento.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

4. Integro i concetti e le teorie che imparo in una struttura coerente.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

5. Nonostante il programma sia impegnativo, lo svolgo interamente.

  1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

6. Adatto il mio metodo di studio in base alla disciplina da imparare.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

7. Mentre studio un testo, sottolineo le frasi più importanti.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

8. Preferisco corsi impegnativi per poter imparare a ragionare in maniera complessa.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

9. Se non capisco un argomento, continuo a rifletterci sopra finché non lo padroneggio pienamente.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

10. Quando rielaboro un testo cerco di dargli una struttura per me significativa.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

11. Risolvo più facilmente i problemi se procedo passo dopo passo.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

12. Mi piace scambiare idee sugli argomenti studiati con persone competenti.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

13. Nello studio cerco di raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato.

  1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

14. Esamino passo dopo passo una teoria nelle sue componenti principali.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

15. Quando studio faccio schemi e riassunti per apprendere meglio il materiale.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

16. Cerco di chiarirmi il senso e la finalità di tutti i corsi che seguo.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

17. Dopo essere andato male ad un esame raddoppio il mio sforzo.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

18. Quando studio mi rendo conto di che metodo sto usando.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

19. Accolgo i consigli degli insegnanti su come apprendere meglio la loro materia.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

20. Quando do una risposta ad una domanda, cerco di collocarla in un contesto più ampio.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

21. Riesco ad essere attento anche quando partecipo ad una lezione noiosa.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

22. Anche se studio un testo complesso non ho difficoltà ad identificare i concetti principali.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

23. Sistemo gli appunti presi a lezione appena posso.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

24. Ritengo che gli argomenti proposti dal docente siano una buona occasione per avviare una riflessione personale.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

25. Riesco a rispettare gli orari che mi prefiggo per lo studio.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

26. Riconosco se ho capito o meno una lezione.

  1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

27. Capisco meglio la materia che sto studiando se faccio degli schemi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

28. Preferisco leggere un testo per intero piuttosto che una sua sintesi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

29. Seguo attentamente la spiegazione del professore.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

30. Dopo aver letto un testo, riesco a riassumerlo con parole mie.

  1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

31. Mentre studio segno le cose che non capisco, per poi riprenderle in un secondo momento.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

32. Mi piace apprendere cose nuove anche se non sono di immediata utilità.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

33. Studio tutti gli argomenti pur prevedendo che il professore non me li chiederà durante l'esame.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

34. So valutare in modo realistico come è andato un mio esame.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

35. Organizzo i vari argomenti di una materia in modo unitario per capirli ed apprenderli meglio.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

36. Per apprendere delle nuove conoscenze cerco degli esempi attinenti ad esse.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

37. Organizzo il tempo dedicato allo studio affinché sia produttivo per l'apprendimento.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

38. Ad una domanda impegnativa esamino le diverse possibilità di risposta.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

39. Organizzo i vari argomenti in una struttura logica che mi aiuti a ricordarli meglio.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

40. Mi piace esaminare le differenti tesi relative ad uno stesso argomento.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

41. Sono interessato ad adottare i metodi di studio più efficaci per migliorare il mio rendimento.

  1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

42. Prima di mettermi a studiare cerco di capire quali sono le cose più importanti da imparare.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

43. Per verificare se ho capito bene un argomento, cerco di spiegarlo ad un collega.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

44. Quando apprendo nuovi concetti, li metto in relazione con altri concetti simili.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

45. Cerco di dare gli esami dei corsi che ho seguito nei tempi stabiliti dal piano di studi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

46. Preferisco gli argomenti che suscitano la mia curiosità anche se sono difficili da apprendere.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

47. Ripasso le risposte alle possibili domande di un esame.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

48. Penso che le varie discipline possano diventare ancora più interessanti se vengono studiate approfonditamente.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

49. Esamino e studio approfonditamente gli argomenti più complessi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

50. Quando studio trovo degli espedienti (somiglianze, abbreviazioni, immagini mentali) per ricordare più facilmente il contenuto.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

51. Quando studio evidenzio i concetti principali con segni o colori diversi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

52. Mentre studio mi capita di pormi delle domande per verificare il mio grado di comprensione.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

53. Studio con regolarità per non avere sorprese all'esame.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

54. Dalle premesse e dai dati disponibili sono capace di trarre delle conseguenze logiche.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

55. Dopo la lezione rivedo i miei appunti per ricordare meglio quello che è stato spiegato in aula.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

56. Affrontando argomenti nuovi rivedo in un'ottica diversa le mie conoscenze precedenti.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

57. Solo dopo aver imparato bene un argomento, passo a quello successivo.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

58. Quando incontro un nuovo termine cerco di spiegarlo con parole mie.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

59. Sono solito suddividere un capitolo in diversi punti principali.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

60. Applico alla mia esperienza quotidiana quello che imparo studiando.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

61. Quando studio dedico maggiore attenzione ai concetti e agli argomenti che ho capito meno.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

62. Seguo gli esami dei miei colleghi per avere indicazioni su come sarò esaminato.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

63. Chiedo al professore ulteriori spiegazioni se non ho capito qualcosa della lezione.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

64. Per capire meglio un argomento importante, consulto varie fonti.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

65. Per assimilare un argomento cerco prima di capirlo bene.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

66. Prima di studiare un testo impegnativo, cerco di individuare cosa so già sull'argomento.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

67. Schematizzo graficamente gli argomenti che studio per stabilire fra loro un nesso logico.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

68. Discuto con i miei colleghi sugli argomenti dei corsi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

69. Dedico parte del mio tempo libero per approfondire gli argomenti che mi interessano di più.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

70. Prima di un esame prevedo un margine di tempo per poter ripassare gli argomenti principali.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

71. Dedico molta attenzione a tabelle, grafici, figure del testo perché illustrano bene l'argomento.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

72. Ricordo meglio gli argomenti quando scelgo corsi, seminari, esercitazioni secondo i miei interessi.   1 = Quasi mai o mai
2 = Raramente
3 = Talvolta
4 = Frequentemente
5 = Quasi sempre o sempre

 

Dati socio-anagrafici

 

La compilazione di questa parte del questionario è fondamentale per elaborare i risultati delle tue risposte e poterti fornire una risposta personalizzata. Come puoi vedere, tali dati salvaguardano in ogni caso l’anonimato. Ti invitiamo pertanto a completare con  precisione tutti gli spazi.

Come potrai vedere tali dati non consentono la tua identificazione. In ogni caso, prima di procedere desideriamo rassicurarsi che, in base al decreto legislativo sulla riservatezza dei dati personali (D.L. 196/2003), tutte le informazioni che ci fornirai saranno trattate in forma strettamente confidenziale ed utilizzate esclusivamente per scopi statistico-didattici, garantendo il più completo anonimato.

 

Data della compilazione:          (formato data: 00/00/0000)

Genere:          (M o F)

Anno di nascita:          (formato anno a 4 cifre: 19xx)

Facoltà:   

Corso:    

Anno di corso:          (formato: 1, 2, 3, fc)

Diploma di scuola media superiore:    

Voto riportato all’Esame di Stato:          (formato: 60/60 o 100/100)

Indirizzo e-mail a cui inviare gli esiti del questionario:   

Vuoi prenotare un colloquio con gli operatori dello Sportello per il supporto allo studio?      (formato SI/NO)

 

Come definiresti la tua situazione di “studente”? (E’ possibile una sola risposta)  

 
     - Sono uno studente a tempo pieno      (formato SI/NO)
     - Sono uno studente che lavora saltuariamente durante la settimana      (formato SI/NO)
     - Sono uno studente che lavora regolarmente durante la settimana      (formato SI/NO)
     - Sono uno studente che lavora solo in alcuni periodi dell’anno (es. estate, ecc.)      (formato SI/NO)
     - Sono un lavoratore a tempo pieno che studia sfruttando il tempo libero e/o i permessi di lavoro      (formato SI/NO)
     - Sono un lavoratore a part time che studia sfruttando il tempo libero e/o i permessi di lavoro      (formato SI/NO)
     - Altro (max 255 caratteri)
 

Come definiresti la tua regolarità del percorso di studio? (E’ possibile una sola risposta)

 
     - Sono in pari con gli esami (“Ho sostenuto tutti gli esami che potevo sostenere fino a questo momento”)      (formato SI/NO)
     - Sono abbastanza in pari con gli esami (“Ho sostenuto più della metà degli esami previsti per ogni annualità”)      (formato SI/NO)
     - Sono in ritardo con gli esami (“Ho sostenuto metà o meno degli esami previsti per ogni annualità”)      (formato SI/NO)
     - Altro

 

Per ciascuna delle seguenti affermazioni metti un valore in corrispondenza della risposta che ritieni possa descrivere meglio la tua situazione

- Studente motivato  allo studio
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 
- Studente con un progetto formativo e/o professionale chiaro
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 
- Studente con  difficoltà a organizzarsi nello studio individuale
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 
- Studente disorientato dall’organizzazione universitaria (tempi, spazi, ritmi,  ecc.)
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 
- Studente che ha pensato più volte di abbandonare il proprio corso di laurea
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 
- Studente che riesce a studiare solo in prossimità degli esami
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 
- Studente con facilità a comprendere i testi d’esame
1 = per niente
2 = poco
3 = abbastanza
4 = molto
 


In bocca al lupo per i tuoi studi!

Il questionario è stato adattato dalla versione D

del Questionario sui Processi di Apprendimento di KIement Polacek

 

Modulo creato da Andrea Leotardi