Mara Meletti Bertolini
ASSOCIATO
Struttura di appartenenza
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA
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MARA MELETTI

 

Curriculum

 

 

2-2-1974 – ha conseguito la laurea presso l’Università di Parma, discutendo una tesi sul personalismo francese (relatore prof. Antonio Lambertino).

 

Dal 1975 al 1979 ha frequentato il Corso di perfezionamento in Storia della Filosofia presso l’Università di Parma (il 25-11-80 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento, discutendo una tesi  sul pensiero morale e religioso di H. Bergson, relatore prof. D.Pesce).

 

Dal 1-6-76 al  1980 è stata titolare di un assegno di studio biennale per la formazione didattica e scientifica (rinnovato per un ulteriore biennio) presso L’Istituto di Filosofia dell’Università di Parma. In questo periodo ha svolto seminari collegati al corso di Filosofia morale, con particolare attenzione ad autori e tematiche del secondo ottocento e al dibattito epistemologico tra scienza, filosofia e scienze umane ( H.Bergson, J.M.Guyau, Lèvy-Bruhl, E. Durkheim, H.Spencer, A. Bain, J.Stuart Mill, C.Bernard).

 

Dal  1-08-1980 al 16-12-2002,  in qualità di ricercatore  ha svolto la propria attività scientifica e didattica presso il Dipartimento di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Parma e ha ottenuto alternativamente l’affidamento dei corsi di Filosofia morale, Storia della Filosofia moderna e contemporanea, Storia della filosofia contemporanea.

 

Dal 16-12-2002  in qualità di professore associato svolge il corso di Filosofia Morale

per la laurea triennale e per la laurea specialistica; è membro del Consiglio docenti del Dottorato di ricerca in  Filosofia e Antropologia e partecipa al lavoro delle commissioni di valutazione per la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario SSIS (indirizzo scienze umane, classe A036, A037).

 

 

 

Attività didattica: argomenti dei corsi svolti:

 

Anno Accademico 1992-93

Affidamento del corso di  Storia della Filosofia moderna e contemporanea:  J.P.Sartre e gli enigmi dell’immaginazione.

 


 

 

 

Anno Accademico 1993-94

Affidamento del corso di Storia della Filosofia moderna e contemporanea: Esplorazioni filosofiche sul tema del “vissuto”(Erlebnis): Brentano, Husserl, Bergson, Sartre.

 

Anno Accademico 1994-95

Affidamento del corso di Storia della Filosofia moderna e contemporanea: Il problema della soggettività e dell’identità dell’io in J.P.Sartre e nella filosofia contemporanea.

 

Anno Accademico 1995-96

Affidamento del corso di Storia della filosofia moderna e contemporanea: Dall’identità all’autenticità. Formulazione e crisi dell’identità del soggetto nella filosofia moderna e contemporanea (Descartes, Locke, Hume, Sartre).

 

Anno Accademico 1996-97

Affidamento del corso di Storia della Filosofia moderna e contemporanea: Soggettività e intersoggettività. Esperienza dell’altro e possibilità della comunicazione nella filosofia moderna e contemporanea (Hume, Husserl, Sartre).

 

Anno Accademico 1997-98

Supplenza del corso di Filosofia morale e, per mutuazione, corso di Storia della Filosofia Contemporanea: Passioni e virtù (in Cartesio, Hume, Sartre).

 

Anno Accademico 1998-99

Affidamento del corso di Storia della Filosofia Contemporanea: Problematiche filosofiche intorno alla corporeità: dal corpo-macchina al corpo vissuto (Husserl, Sartre, Merleau-Ponty).

 

Anno Accademico 1999-2000

Affidamento del corso di Storia della Filosofia Contemporanea: Esistenza e situazione. Dinamiche e problematiche dell’agire nel pensiero fenomenologico-esistenzialista.

 

 

Anno Accademico 2000-2001

Affidamento del corso di Storia della Filosofia Contemporanea:  Umanesimo ed antiumanesimo; una contrapposizione ricorrente nella filosofia contemporanea (Heidegger e Sartre).


 

 

Anno Accademico 2001-2002

Affidamento del corso di Storia della Filosofia Contemporanea: La specificità ed i compiti della filosofia nella cultura del novecento (dalla fenomenologia all’ermeneutica: Husserl, Dilthey, Heidegger).

 

Anno Accademico 2002-2003

Corso di Filosofia Morale (Corso di studio  in Studi Filosofici e in Civiltà Letterarie)  e per mutuazione Corso di Storia della Filosofia Contemporanea:

Filosofia ed esperienza vissuta tra ottocento e novecento (Bergson, Dilthey).

 

Anno Accademico 2003-2004

Corso di Filosofia Morale (per Corso di Studio in Studi Filosofici, Corso di studio in Civiltà Letterarie e Corso di Studio in Lingue e letterature straniere) e per mutuazione Corso di Storia della Filosofia contemporanea:

 La riabilitazione della filosofia pratica (Gadamer lettore di Aristotele).

 

Anno Accademico 2004-2005

Corso di Filosofia morale- LT ( Corso di studio in Studi Filosofici e in Civiltà Letterarie) e per mutuazione Corso di Storia della filosofia contemporanea: L’etica contemporanea tra razionalità e forme di vita (Scheler, Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori).

Corso di  Storia della Filosofia contemporanea-LS. Percezione e corporeità in M.Merleau-Ponty.

 

Anno Accademico 2005-2006

Corso di Filosofia Morale- LT (Corso di studio in Studi Filosofici e in Civiltà Letterarie): La valorizzazione e la problematizzazione della vita emotiva nell’etica contemporanea (Scheler, Williams, Nussbaum).

Corso di Filosofia Morale- LS: L’ideale morale dell’autenticità in J.P.Sartre e in M.Merleau-Ponty.

 

Anno Accademico 2006-2007

Corso di Filosofia Morale- LT (Corso di studio in Studi Filosofici e in Civiltà Letterarie): Razionalità e irrazionalità nella vita etica. Il discernimento morale tra illusioni ed evidenze (M.Scheler, J.P.Sartre, I. Murdoch, C.Diamond).

Corso di Filosofia Morale- LS: L’esperienza dell’altro tra distanza e assimilazione (Husserl, Scheler, Sartre, Merleau-Ponty)

 

Anno accademico 2007-2008

Corso di Filosofia Morale- LT (Corso di studio in Studi Filosofici e in Civiltà Letterarie): L’esperienza del corpo e la sua rilevanza in ambito etico.

Corso di Filosofia Morale –LS: Corpo proprio e intersoggettività: sentire l’altro e pensare l’altro (Husserl, Scheler, Merleau-Ponty).

Anno accademico 2008-2009

Corso di Filosofia Morale – LT (Corso di studio in Studi Filosofici, Civiltà letterarie, Scienze dell’educazione): Il conflitto morale.

Corso di Filosofia morale-LM: Scelta e deliberazione in situazioni conflittuali.

 

Anno accademico 2009-2010

Corso di Filosofia Morale –LT: Ragion Pratica ed emozioni

Corso di Filosofia Morale (e parte del corso integrato di Storia della filosofia morale)- LM: L’agire morale tra giustificazione e motivazione: sentimenti morali e giudizi di valore.

 

Anno accademico 2010-2011

Corso di Filosofia Morale - LT: Le etiche della virtù.

Corso di Filosofia Morale (e parte del corso integrato di Storia della filosofia morale)–LM: Il pensiero morale e le risorse dell’immaginazione.