Beatrice Centi
ORDINARIO
Struttura di appartenenza
DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA
Telefono(+39) 0521/03.23.43
Fax: (+39) 0521/03.25.51
website: http://www.unipr.it/~cenbea50/
e-mail: beatrice.centi@unipr.it

 

 

Mi sono laureata in Storia della Filosofia nel 1977 presso l'Università di Pisa, dopo aver seguito anche, come allieva interna, i corsi presso la Scuola Normale Superiore, con una tesi su Kant e il problema della metafisica nella Dissertatio del 177O  (relatore Nicola Badaloni, correlatore Remo Bodei). Nel 1978 sono diventata perfezionanda e nel 1981 ricercatrice di Storia della Filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ho seguito le lezioni di Enrico De Negri, Eugenio Garin, Claudio Cesa. Dal 1992 al 1998 sono stata professore supplente di Storia della filosofia morale prima e di Storia della filosofia contemporanea poi presso l’Università degli studi dell’Aquila. Dal 1998 al 2001 sono stata professore associato di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Parma, in cui sono dal 2001 professore ordinario di Storia della Filosofia.

Faccio parte del Collegio Docenti del Dottorato “Filosofia e antropologia” dell’Università degli Studi di Parma, che coordino.Nell’ambito del Dottorato sono tutore dei seguenti dottori di ricerca e dottorandi:  Matteo Guidotti,  Luca Bisin, Luca Fregoso, Tommaso Codignola,  Gianluca Verrucci,  Enzo Ruffaldi, Gemmo Iocco.

Ho partecipato come coordinatore di un’ Unità di ricerca dell’ Università di Parma ai seguenti Progetti di  ricerca di rilevante interesse nazionale COFIN (ex 40%) coordinati da Franco Bianco:

Momenti della riflessione moderna e contemporanea sui valori, che è stato cofinanziato nel 1999.

Dimensioni della responsabilità, che è stato cofinanziato nel 2001.

Partecipo al Progetti di  ricerca di rilevante interesse nazionale PRIN coordinato da Gianna Gigliotti:

Etica e ontologia, che è stato cofinanziato nel 2006.
Sono vicepresidente della Società Italiana di Studi Kantiani.

Sono Responsabile dell’Indirizzo di Scienze Umane della SSIS-Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario della Regione Emilia Romagna – Sezione di Parma dal 1999.

Sono membro del Comitato esecutivo della Consulta Nazionale di Filosofia.

 

.

 

 

Attuali tematiche di ricerca

 

1) Formalismo e antiformalismo in etica, con particolare riferimento alla definizione del concetto di valore e al rapporto tra etica e ontologia. Dal punto di vista storico la ricerca è dedicata in particolare all'analisi della distinzione, propria della fenomenologia husserliana, tra atti oggettivanti e atti non oggettivanti e alla distinzione tra fatti e valori da Kant alla filosofia contemporanea.


2) Logica e psicologia, idealismo e realismo nella filosofia tedesca dell’Ottocento e del Novecento, con particolare attenzione al pensiero di Herbart, Lotze, Brentano, Rickert, Meinong, Husserl.

 

3) Kant e le interpretazioni del suo pensiero nel diciannovesimo e nel ventesimo secolo.