Fabrizio Amerini
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PUBBLICAZIONI

(1) LAVORI PUBBLICATI

 

a. Articoli e atti di convegni

La quaestio 'Utrum subiectum in logica sit ens rationis' e la sua attribuzione a Francesco da Prato. Note sulla vita e gli scritti del domenicano Francesco da Prato (XIV secolo), in «Memorie Domenicane» n.s. 30 (1999), pp. 147-217.

 

Il trattato De suppositionibus terminorum di Francesco da Prato O. P. Una rilettura della dottrina ockhamista del linguaggio, in «Medioevo» XXV (1999/2000), pp. 441-550.

 

La dottrina della significatio di Francesco da Prato O. P. (XIV secolo). Una critica tomista a Guglielmo di Ockham, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XI (2000), pp. 375-408.

 

Il problema dell’essenza delle sostanze e degli accidenti nel Commento alla Metafisica di Tommaso d’Aquino, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XII (2001), pp. 367-425.

 

Il problema dell’identità tra una cosa e la sua essenza. Alcune note sull’esegesi medievale di Metafisica Zeta 6, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XIII (2002), pp. 435-506.

 

Aristotle, Averroes, and Thomas Aquinas on the Nature of Essence, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XIV (2003), pp. 79-122.

 

Catégories et langage mental. Une critique de François de Prato à Guillaume d’Occam, in La Tradition médiévale des Catégories (XIIe-XVe siècles). Actes du XIIIe Symposium européen de logique et de sémantique médiévales (Avignon, 6-10 juin 2000), réunis par Joël Biard et Irène Rosier-Catach, Éditions de l’Institut Supérieur de Philosophie-Éditions Peeters, Louvain-la-Neuve-Louvain-Paris-Dudley (Ma) 2003, pp. 173-186.

 

Thomas Aquinas, Alexander of Alexandria, and Paul of Venice on the Nature of Essence, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XV (2004), pp. 541-589.

 

Le statut de la proposition chez Hervé de Nédellec, in Medieval Theories on Assertive and Non-Assertive Language. Acts of the 14th European Symposium on Medieval Logic and Semantic (Rome, June 11th-15th, 2002), ed. by A. Maierù and L. Valente, Olschki, Firenze 2004 (Lessico Intellettuale Europeo, 97), pp. 333-354.

 

What is Real. A Reply to Ockham’s Ontological Program, in «Vivarium» 43/1 (2005), pp. 187-212.

 

Alessandro di Alessandria su natura e soggetto della metafisica, in Metaphysica – sapientia – scientia divina: soggetto e statuto della filosofia prima nel Medioevo, Atti del XIV Convegno della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (Bari, 9-12 giugno 2004), a cura di P. Porro, in «Quaestio. Annuario di storia della metafisica» 5 (2005), pp. 477-494.


Alessandro di Alessandria sulla natura degli accidenti, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XVI (2005), pp. 179-235.

 

'Utrum inherentia sit de essentia accidentis'. Francis of Marchia and the Debate on the Nature of Accidents, in «Vivarium» 44/1 (2006), pp. 96-150.

 

'De natura generis'. William Ockham and Some Italian Dominicans, in «Documenti e Studi sulla Tradizione Filosofica Medievale» XVIII (2007), pp. 453-482.

 

Rappresentazione pittorica e rappresentazione poetica in Tommaso d'Aquino, in Dire l'esperienza estetica, a cura di R. Messori, Centro Internazionale di Studi di Estetica, Palermo 2007 (Aesthetica Preprint), pp. 27-38.

 

Comunità e individuo in Tommaso d'Aquino, in «La Società degli Individui» 30/3 (2007), pp. 39-51.

 

Un Convegno internazionale su Francesco da Prato, in «Bollettino Roncioniano» VII (2007), pp. 93-96.

 

Guglielmo di Ockham e la dimostrazione dell’esistenza di Dio, «Annali del Dipartimento di Filosofia» n.s. 13 (2007), pp. 5-31.

 

Introduzione e La figura e la filosofia di Francesco da Prato, in Dal convento alla città. Filosofia e teologia in Francesco da Prato O.P. (XIV secolo). Atti del Convegno Internazionale di Storia della Filosofia Medievale, Prato, 18-19 maggio 2007, a cura di F. Amerini, Carlo Zella Editore, Firenze 2008, pp. 7-12 e 15-113.

 

La natura della sostanza nel Commento alla Metafisica di Francesco d’Appignano, negli Atti del IV Convegno Internazionale su Francesco d’Appignano, Appignano del Tronto, 15 settembre 2007, Appignano del Tronto 2008, pp. 45-71.

 

The Semantics of Substantial Names. The Tradition of the Commentaries on Aristotle’s Metaphysics, in «Recherches de Théologie et Philosophie Médiévales» 75.2 (2008), pp. 395-440.

 

Realism and Intentionality: Hervaeus Natalis, Peter Aureoli, and William Ockham in Discussion, in Philosophical Debates at Paris in the Early Fourteenth Century. Proceedings of the International Congress, Bonn, 14.-17. April 2004, hrsg. v. T. Kobusch-S. Brown, Brill, Leiden-New York-København-Köln 2009 (Studien und Texte zur Geistesgeschichte des Mittelalters).

 

 

b. Monografie, edizioni, curatele

 

I trattati De universalibus di Francesco da Prato e Stefano da Rieti (Secolo XIV), Fondazione Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2003.

 

La questione dell’essenza nel Commento alla Metafisica di Tommaso d’Aquino, Tesi di Perfezionamento, Scuola Normale Superiore, Pisa 2003.

 

La logica di Francesco da Prato. Con l’edizione critica della Loyca e del Tractatus de voce univoca, Sismel-Edizioni del Galluzzo, Firenze 2005.

 

Dal convento alla città. Filosofia e teologia in Francesco da Prato O.P. (XIV secolo). Atti del Convegno Internazionale di Storia della Filosofia Medievale, Prato, 18-19 maggio 2007, a cura di F. Amerini, Carlo Zella Editore, Firenze 2008.

 

Tommaso d'Aquino su origine e fine della vita umana, ETS, Pisa 2009.

 

 

c. Voci di enciclopedia

 

Paul of Venice, in The Encyclopedia of Medieval Philosophy, ed. H. Lagerlund, Springer 2009.

 

Intentionality, in The Encyclopedia of Medieval Philosophy, ed. H. Lagerlund, Springer 2009.

 

Intentio, Prima et Secunda, in The Encyclopedia of Medieval Philosophy, ed. H. Lagerlund, Springer 2008.

 

 

 

(2) LAVORI IN CORSO DI STAMPA

• (con M. Mugnai) Franciscus de Prato on Reduplication, in Medieval Logic and Modern Applied Logic. Proceedings of the 1st GPMR Workshop on Logic & Semantics, Bonn, June 28-30, 2007.

 

William Ockham on Mental Synonymy, in «Franciscan Studies» 67 (2009).

 

Mental Representation and Semantics. Two Essays in Medieval Philosophy, Leuven University Press, Leuven 2010.

 

Paul of Venice on the Nature of the Possible Intellect, in Universality of Reason – Plurality of Philosophies. Atti del XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale, Fidem, Louvain-la-Neuve 2010.

 

• (con Ch. Rode) Franciscus de Prato’s Tractatus de ente rationis. A Critical Edition with a Historico-Philosophical Introduction, in «Archives d'Histoire Doctrinale et Littéraire du Moyen Ages» 76 (2009).

 

La dottrina dell’univocità dell’essere nel Commento alle Sentenze di Pietro d’Aquila, in Lo scotismo nel Mezzogiorno d’Italia. Atti del Convegno Internazionale di Storia della Filosofia Medievale, svoltosi a Bitonto (Bari), 26-28 marzo 2008, Fidem, Louvai-la-Neuve 2010.

 

Francesco di Appignano come fonte di Paolo Veneto. Il caso degli accidenti eucaristici, in «Picenum Seraphicum» 28 (2009).

 

Thomas Aquinas and Some Italian Dominicans (Francis of Prato, Georgius Rovegnatinus, and Girolamo Savonarola) on Signification and Supposition, in Rise and Development of Supposition Theory. Acts of the 17th European Symposium for Medieval Logic and Semantics, ed. E.P. Bos, Brepols, Turnhout 2009 (Artistarium Supplementa).

 

Peter of Auvergne on Substance, in Petrus de Alvernia, magister Artium et magister Theologiae (ob. 1304). Proceedings of the International Congress held in Fribourg, 2-4 September 2008, ed. Ch. Flueler, De Gruyter, Berlin-New York 2009 (Scrinium Friburgense).

 

The Reception of Thomas Aquinas’s Philosophy in the Dominican Studia of the Roman Province in the Fourteenth Century, in Philosophy and Theology in the Studia of the Religious Orders and at the Papal Court. Proceedings of the XVth Colloquium of the Siepm, Notre Dame (Indiana), October 10-12, 2008, Brepols, Leuven 2009 (Rencontres de Philosophie Médiévale).

 

Immaginario e immaginazione in Tommaso d’Aquino, in Immaginario e immaginazione nel Medioevo. Atti del XVII Convegno Sispm. Milano, 25-27 settembre 2008, Fidem, Louvain-la-Neuve 2009.

 

Fourteenth-Century Debates on the Categories. Some Remarks, in The Reception of Aristotle’s Categories in the Byzantine, Latin and Arabic Traditions, eds. S. Ebbesen-J. Marenbon-P. Thom, The Royal Danish Academy of Sciences and Letters, Copenhagen 2010.


 


(3) LAVORI ED EDIZIONI IN CORSO

Fourteent-Century Reactions to Burley, in A Companion to Walter Burley, ed. by A.D. Conti, Brill, Leiden-Boston 2010.

 

Peter Auriol on Categorial Being, in Peter Auriol: Sources, Thought, Influence, ed. by R. L. Friedman, Brill, Leiden-Boston 2010.

 

Confuse vs. Determinate Cognition, in A Companion to Cognitive Theory in Later Middle Ages, eds. by M. Pickavé and R. L. Friedman, Brill, Leiden-Boston 2011.

 

Alexander of Alessandria's Commentary on the Metaphysics, in The Latin Medieval Tradition of the Commentaries on the Metaphysics", eds. by F. Amerini and G. Galluzzo, Brill, Leiden-Boston 2011.

 

• (con M. Mugnai) Il trattato sulla reduplicazione di Francesco da Prato, introduzione ed edizione critica, Scuola Normale Superiore di Pisa.

 

• (con G. Galluzzo) Pauli Veneti Expositio in Libros Metaphysicorum Aristotelis, introduzione ed edizione critica, Brill, Leiden-Boston 2011.

 

Alexandri de Alexandria In Duodecim Aristotelis Metaphysicae Libros Expositio, introduzione ed edizione critica dei libri VII-VIII. L’edizione è basata sui seguenti manoscritti: Cordoba, Biblioteca del Cabildo 129 Est. 3; Erfurt, Stadtbibliotek, Ampl. F. 325; Krakòw, Biblioteka Jagiellonska 650; Munchen, Stadtsbibliothek, Clm. 11591; Napoli, Biblioteca Nazionale, VIII. E. 2; Napoli, Biblioteca Nazionale, VIII. E. 37; Padova, Biblioteca Antoniana, Scaff. XVIII 386.

 

Gratiadei de Ausculo Logica, introduzione ed edizione critica. L’edizione è basata sui seguenti manoscritti: Pisa, Biblioteca Cateriniana del Seminario, 115; Padova, Biblioteca Universitaria, 2184.

 

Stephani de Reate Scriptum super Artem Veterem, introduzione ed edizione critica. L’edizione è basata sul seguente manoscritto: Wroclaw, Biblioteka Uniwersyteczna, IV. Q. 4.