UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PARMA
BIBLIOTECA CENTRALE DI LETTERE

Servizio Prestiti Interbibliotecari
Via D'Azeglio, 85  - 43125 Parma
Tel.: +39 0521 032291  fax: +39 0521 032294
E-mail: ill-lettere@unipr.it



SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO COORDINATO DELLE BIBLIOTECHE DI LETTERE – AREA D'AZEGLIO

Regolamento

  1. Scopo del servizio
  2. A chi è destinato
  3. Richiesta di libri e articoli non disponibili nelle biblioteche di Parma
  4. Richiesta di libri e articoli posseduti dalle biblioteche Centrale, Filologia Classica e Mediavale, Filosofia, Italianistica e Storia
  5. Orari
  6. Altre informazioni

1. Scopo del servizio

Il servizio è svolto dalla Biblioteca Centrale di Lettere in collaborazione con le biblioteche di Filologia Classica e Medievale, Filosofia, Italianistica e Storia e ha lo scopo di:

2. A chi è destinato

Possono rivolgersi al servizio per richiedere materiali non disponibili nelle biblioteche di Parma gli studenti della Facoltà di Lettere, i professori e il personale dei dipartimenti di Lettere del Plesso D'Azeglio.

L'invio di materiali posseduti nelle biblioteche Centrale, Filologia Classica e Medievale, Filosofia, Italianistica e Storia è effettuato solo a biblioteche e non a privati cittadini.

3. Richiesta di libri e articoli non disponibili nelle biblioteche di Parma

3.1 Come inoltrare la richiesta

Per inoltrare la richiesta gli utenti possono:

Prima di consegnare la richiesta, gli utenti sono invitati a: I libri posseduti dalle biblioteche della provincia di Parma vengono procurati attraverso il servizio di Prestito Interbibliotecario Provinciale.

3.2 Quanti documenti

Gli studenti possono inoltrare fino a 3 richieste alla volta: per potere inoltrare richieste successive, occorre attendere che le prime 3 siano concluse. Le richieste inoltrate non possono essere annullate.

3.3 Costi

Il servizio è gratuito, tuttavia alcune biblioteche prestanti richiedono il versamento di una cifra, il cui importo variabile è generalmente compreso tra 2 e 8 €: il pagamento viene effettuato dal servizio Prestiti Interbibliotecari, ma il richiedente è tenuto a rimborsarne l'importo.

3.4 Tempi

I tempi di ricevimento delle opere richieste possono variare a seconda della tipologia di materiale e delle condizioni praticate dalle biblioteche fornitrici: in genere sono comprese tra 2 o 3 giorni (es. un articolo inviato per posta elettronica) e 3 settimane (es. un volume spedito per posta raccomandata). Al momento del ricevimento del materiale, il servizio Prestiti Interbibliotecari provvederà ad avvisare il richiedente per e-mail o per telefono.

3.5 Utilizzo dei documenti ricevuti in prestito interbibliotecario

L'utente si impegna a utilizzare il materiale ottenuto esclusivamente per fini di studio e ricerca. Gli articoli sono ricevuti in copia e rimangono in possesso dei richiedenti. I libri ricevuti in prestito interbibliotecario devono essere restituiti entro i termini indicati dalla biblioteca prestante, che generalmente sono di 30 giorni.
Diverse biblioteche pongono la condizione che il volume inviato in prestito venga utilizzato solo all'interno della biblioteca richiedente: in questi casi l'utente non può portare a casa i volumi. L'utente che non riconsegna puntualmente il volume ricevuto in prestito può essere sanzionato con la sospensione dal servizio. L'utente che danneggia o smarrisce l'opera ricevuta in prestito è tenuto a rifondere i danni causati.

4. Richiesta di libri e articoli posseduti dalle biblioteche Centrale, Filologia Classica e Medievale, Filosofia, Italianistica e Storia

4.1 Come inoltrare la richiesta

L'invio di materiale posseduto dalle biblioteche Centrale, Filologia Classica e Medievale, Filosofia, Italianistica e Storia viene effettuato esclusivamente ad altre biblioteche, in Italia e all'estero.

4.2 Materiali ammessi al prestito e numero di richieste contemporanee

Possono essere inviati in prestito interbibliotecario solo i libri ammessi al prestito, con esclusione di quelli ammessi al prestito breve (si prega di controllare la disponibilità a catalogo). Una singola biblioteca può richiedere fino a un massimo di 5 documenti contemporaneamente.

4.3 Tempi

Libri e articoli normalmente vengono inviati entro 2 giorni dal ricevimento della richiesta: eventuali ritardi o indisponibilità vengono comunicati alla biblioteca richiedente per posta elettronica. I volumi vengono inviati tramite posta raccomandata e devono essere restituiti entro 30 giorni, sempre attraverso raccomandata. Le copie di articoli vengono inviate per posta elettronica in formato digitale, oppure per posta.

4.4 Costi

L'invio dei materiali è gratuito per biblioteche con cui esiste un accordo di reciprocità o aderenti a Nilde. Negli altri casi è richiesto un rimborso spese.

Per le biblioteche italiane:
Per le biblioteche estere:

Francobolli e voucher IFLA devono essere spediti a: Biblioteca Centrale di Lettere, Servizio Prestiti Interbibliotecari, Via D'Azeglio, 85 – 43125 Parma.

4.5 Norme per le biblioteche richiedenti

Le biblioteche che ricevono materiali attraverso il Servizio Prestiti Interbibliotecari di Lettere devono impegnarsi a:

5. Orari

Il Servizio Prestiti Interbibliotecari è aperto nei seguenti orari:

Lunedì
9.00 - 13.30; 15.00-18.00
Martedì
9.00 - 18.00; 15.00-18.00
Mercoledì
9.00 - 13.30
Giovedì
9.00 - 13.30
Venerdì
9.00 - 13.30

Il servizio normalmente è sospeso nel mese di agosto.

6. Altre informazioni

Eventuali sospensioni del servizio, avvisi e cambiamenti vengono comunicati sui siti Web delle biblioteche Centrale, Filologia Classica e Medievale, Filosofia, Italianistica e Storia. Per richiedere ulteriori informazioni si prega di scrivere un messaggio a ill-lettere@unipr.it.



6 giugno 2009